Abbigliamento ad alta visibilità invernale: i prodotti Datacol per lavorare protetti.

Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo già visto cosa siano i DPI e scoperto quali siano le indicazioni normative in proposito.

Gli indumenti ad alta visibilità vanno sempre utilizzati nelle situazioni in cui il lavoratore può essere esposto a rischi, che sia a causa di scarsa illuminazione o di scarsa visibilità. Il compito di questo tipo di DPI è proprio quello di rendere visibile chi lo indossa a veicoli in movimento e a terze persone.

In inverno, però, si aggiunge un ulteriore fattore: il freddo! Lavori sulle strade o in condizione di scarsa visibilità, sotto la pioggia o la neve richiedono appositi abiti da lavoro ad alta visibilità invernali, che permettano di lavorare in piena sicurezza, senza patire le condizioni atmosferiche.

Abbigliamento ad alta visibilità invernale: le caratteristiche

L’abbigliamento ad alta visibilità invernale deve avere alcune caratteristiche fondamentali, che si vanno ad affiancare a quelle indicate dalla normativa, in generale, per i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). 

Alta visibilità

Naturalmente, trattandosi di abbigliamento da lavoro, che sarà utilizzato in condizioni di scarsa luminosità, causata dalle condizioni atmosferiche avverse, l’abbigliamento dovrà essere, appunto, ad alta visibilità. Questa tipologia di abbigliamento consente di rendere visibili, anche a distanza, gli addetti ai lavori. Il requisito principale dell’abbigliamento ad alta visibilità invernale è lo stesso dei classici indumenti catarifrangenti: più alto è il pericolo, più grande è la superficie di materiale retroriflettente o fluorescente che giubbetti, gilet, giacche e pantaloni da lavoro devono possedere.

Protezione da freddo e vento

Come dicevamo in principio, l’abbigliamento ad alta visibilità invernale dovrà avere una maggiore imbottitura, o prevedere l’uso di materiali innovativi, che proteggano contro il freddo e il vento, anche a temperature sotto lo zero e in condizioni di elevata umidità:

  • Imbottitura o fodera interna isolante dal freddo
  • Capacità traspirante, nonostante la pesantezza maggiore del capo
  • Apposite zip che non fanno passare l’aria fredda

Protezione dalle intemperie

Per chi lavora all’aperto, è necessario un abbigliamento che sia anche idrorepellente e impermeabile, in grado di proteggere da pioggia e neve:

  • Resistenza alla penetrazione dell’acqua
  • Spalmatura esterna in PU, PVC o altri materiali impermeabili

Comodità e comfort

Ultimo, ma non da ultimo, trattandosi di abbigliamento pensato per chi, per lavoro, deve essere libero nei movimenti senza troppi impacci e , soprattutto, muoversi in totale sicurezza, oltre a mantenere il caldo, i DPI invernali devono assicurare il massimo comfort ai lavoratori, che, per avere una maggiore garanzia di sicurezza, non devono avere alcun intralcio nei movimenti.

DATACOL: tutto quello che ti occorre per lavorare al sicuro e protetto dal freddo

Datacol ha dedicato all’abbigliamento ad alta visibilità per la stagione invernale una serie completa di prodotti: giacche alta visibilità contro il vento e per il freddo più intenso, pantaloni antivento e anche guanti termici.

Q600860 Felpa alta visibilità

FELPA BICOLORE CON ZIP AD ALTA VISIBILITA’

Felpa bicolore con apertura a zip con bande rifrangenti su torace e maniche.
Specifico trattamento anti-pilling  per ridurre la formazione di pallini.

Q600740 Giubbotto alta visibilità

PARKA ANTIPIOGGIA MONOCOLORE

Parka antipioggia monocolore con chiusura centrale con zip, nascosta dal profilo con chiusura in velcro. La protezione con tre vento e pioggia è garantita dal cappuccio a scomparsa inserito nel collo e dai polsini a coste elastici.

Il parka ha bande rifrangenti su torace e maniche (brevetto Reflatex) e 3 tasche: 2 tasche inferiori a toppa, con aletta e velcro, 1 tasca interna a toppa, con velcro.

Q600444 GIACCA ALTA VISIBILITA' POLAR

GIACCA ALTA VISIBILITA’ POLAR

Giacca alta visibilità impermeabile e traspirante, protegge dal vento e dal freddo, anche grazie alla chiusura polsi regolabile con bottone a pressione.
Molto pratica, con 2 tasche inferiori, 1 tasca al petto con chiusura e bottoni a pressione e 1 tasca porta badge.

Q600820 PILE FULLZIP ALTA VISIBILITA

PILE FULLZIP ALTA VISIBILITA’

Pile con chiusura centrale con zip e bande rifrangenti su torace e maniche.

Q600454 PANTALONE ANTIVENTO ALTA VISIBILITA

PANTALONE ANTIVENTO ALTA VISIBILITA’

Pantalone antivento alta visibilità impermeabile e traspirante con bottone sul fondo e bande retroriflettenti 3M.

Q220210 GUANTO TERMICO THERMO

GUANTO THERMO

Infine, non dimentichiamo le mani, le più esposte al freddo e alle intemperie. Il guanto Thermo consente di tenerle protette e contemporaneamente al caldo, grazie al suo tessuto acrilico pesante e alla spalmatura parziale in lattice testurizzato.

Scopri tutto il catalogo dell’abbigliamento ad alta visibilità Datacol.
Datacol - Catalogo abbigliamento alta visibilità

Articoli recenti: