Bicicletta

Universo bicicletta: la nuova gamma di prodotti Datacol per le due ruote!

Tempo di lettura: 4 minuti

La bicicletta si è imposta sempre più negli ultimi anni come mezzo prediletto dagli italiani, tanto negli spostamenti quotidiani quanto in vacanza. Nella Giornata mondiale della Bicicletta, lo scorso 3 giugno, Legambiente ha condiviso i dati riguardanti l’utilizzo e la diffusione delle due ruote nel Belpaese, evidenziando il trend positivo che ha interessato il comparto.

Pedalare genera valore: così crescono città bike friendly e una sempre maggiore attenzione alla ciclomobilità anche in Italia, smentendo la comune credenza che il nostro Paese sia il fanalino di coda in Europa in quanto a virtù pedalatorie urbane e cicloturistiche.

Il post lockdown in Italia è stato caratterizzato da un aumento degli spostamenti in bici e da una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile da parte dei cittadini grazie anche all’incentivo dell’ecobonus. I vantaggi della mobilità ciclabile sono del resto evidenti: per le persone sono rilevanti in termini di ridotta spesa per gli spostamenti e maggior benessere psicofisico, per la città in termini di riduzione dell’inquinamento e del traffico (fonte Legambiente).

Le ciclofficine

Una maggiore diffusione della bicicletta, sia essa come mezzo di trasporto urbano o cicloturistico o, ancora, sportivo, ha fatto sì che le biciclette diventassero sempre più evolute e tecnologiche e questo implica spesso la necessità di rivolgersi a personale formato e qualificato per la loro manutenzione.

In molte città italiane sono nate vere e proprie “case di cura” per le biciclette, luoghi in cui vengono rimesse a nuovo vecchie biciclette o venduti mezzi di spostamento alternativi (bici elettriche e monopattini in primis). Sono le ciclofficine: spazi in cui all’attività di rivendita si associa non solo la manutenzione ma anche la formazione. Alcuni di questi luoghi dedicati alle due ruote, spesso la sera si trasformano in luoghi d’incontro e svago, sempre secondo la filosofia green.

Quando rivolgersi ad uno specialista della bicicletta?

La ciclomeccanica non è particolarmente complessa, ma nemmeno così semplice, poiché richiede attenzione, conoscenze meccaniche di base e un minimo di manualità. Alcune operazioni, come regolare il cambio, sono alla portata di tutti, meno lo è aprire una forcella o fresare la scatola di un movimento centrale. In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che sappia  dove mettere le mani e quali prodotti usare!

I nuovi prodotti Datacol per la bicicletta

Per una corretta manutenzione della bici è necessario avere in officina tutti i prodotti e gli strumenti. Per questo Datacol ha inserito in catalogo dei prodotti pensati proprio per la cura di tutti i tipi di bicicletta, dalla bici da città, alla mountain bike, alla quella sportiva.

Scopriamoli insieme!

Protettivo lucidante per telai in carbonio
Questo prodotto innovativo è ideale per la protezione e lucidatura di telai in carbonio di biciclette.
Ridona la lucentezza originale ai telai in carbonio, svolgendo anche un’azione antistatica contro la polvere e proteggendo i telai dagli agenti atmosferici.

Gonfia e ripara per biciclette
Formulato con speciale lattice, questo prodotto consente di riparare istantaneamente e rigonfiare, senza bisogno di smontare la ruota.

Grasso per catene estivo
Questo grasso per catene è un prodotto ad alta adesività, con effetto idrorepellente e anticorrosivo. Grazie alla sua particolare formulazione, trova largo impiego durante il periodo estivo, grazie alla maggior resistenza al calore.
Lubrifica e protegge, svolgendo un effetto antistatico.

Sgrassante per catene bici e moto
Questo prodotto polivalente è pensato per la pulizia profonda di catena, dischi freno, corone, pignoni e gli altri componenti della trasmissione di biciclette da strada, mtb ed e-bike. Grazie alla sua formulazione, rimuove facilmente e rapidamente grasso, olio e sporcizia. Può essere utilizzato su tutti i componenti in movimento della bicicletta e non intacca l’alluminio e altri metalli.

Energy Five
Stravolge l’idea di prodotto 5 funzioni portando dentro di sé tutte le caratteristiche migliori dei prodotti Datacol, semplificando la scelta di quale prodotto utilizzare.

  1. Lubrificante: Eccellente capacità di lubrificazione, data dalla sua composizione di olii e idrocarburi, che, mescolandosi, formano un film sottile, ma estremamente performante e resistente nel tempo;
  2. Detergente: Una caratteristica che rende unico questo prodotto, è quella di sciogliere e detergere ogni tipologia di sporco: grasso, secco e catrame;
  3. Protettivo: Protegge le parti meccaniche da agenti atmosferici, ruggine, sporco e ossidazioni varie;
  4. Penetrante: Strabiliante nella sua particolare azione penetrante all’interno delle cavità;
  5. Idrorepellente: Elimina l’umidità dai contatti elettrici ed evita le dispersioni di corrente mantenendo in ottimo stato le elettrosaldature.

Scopri tutta la gamma di prodotti Datacol per le due ruote!

Catalogo Bike e Moto Datacol

Articoli recenti: